LAD | ITA | DEU | ENG

Guido Balsamo Stella

 
 

Guido Balsamo Stella: Il rinnovamento artistico in Val Gardena 1924-1927

Mostra temporanea del Museum Gherdëina nel Circolo artistico e culturale di Ortisei

Inaugurazione: 9.11 alle 18:00
Durata della mostra: dal 10.11 al 01.12.2023
Orario di apertura: lu-ve 14:00-18:00; sa 10:00-12:00
Visite guidate: ogni sabato, con la curatrice Danila Serafini
 
Il fatto che la Val Gardena abbia prodotto artisti di notevole fama durante la prima metà del XX secolo, è dovuto anche alla presenza del pittore e incisore torinese Guido Balsamo Stella. Questi promosse un importante rinnovamento artistico in Val Gardena nel primo dopoguerra, grazie alla carica di Direttore delle due Scuole d’Arte di Ortisei e Selva, che ricoprì negli anni 1924-1927.

Il merito di Balsamo Stella nell'innovazione artistica della Val Gardena viene celebrato dal Museum Gherdëina con una mostra temporanea durante il mese di novembre. Le opere del Maestro - in prestito dall’Istituto centrale per la grafica di Roma e dalla Ditta S.A.L.I.R. di Murano - saranno presentatate accanto a quelle dei suoi allievi e poi giovani insegnanti delle due Scuole d’arte, tra cui Albino Pitscheider, Ludwig Moroder, Vigil Pescosta, Luis Insam, Vinzenz Peristi e Franz Mersa.
L'intento dell'esposizione è dimostrare in modo chiaro ed esaustivo quanto profonda sia stata l’influenza di Balsamo Stella sugli artisti gardenesi, anche per quanto riguarda l’intaglio tradizionale. Di particolare interesse nella mostra, sarà la Stube lignea che gli studenti di Balsamo Stella realizzarono sotto la sua direzione per l’Esposizione Internazionale di Arte e Design di Parigi del 1925, ove fu premiata con la medaglia d’oro.
La mostra temporanea del Museum Gherdëina dal titolo “Guido Balsamo Stella e il rinnovamento artistico in Val Gardena 1924-1927”, sostenuta dalla Ripartizione provinciale alla Cultura ladina, dal Comune di Ortisei e da sponsor privati, verrà inaugurata giovedì 9 novembre presso il Circolo Artistico e Culturale di Ortisei, Via Rezia 102, ove rimarrà aperta al pubblico fino al 1° dicembre 2023.
 
INGRESSO LIBERO
Download poster
 
 
 

Galleria: Inaugurazione mostra temporanea del Museum Gherdëina, 9.11.2023