LAD | ITA | DEU | ENG

Dal legno al gioco: Nuova mostra sui giocattoli

“Dal legno al gioco – creatività gardenese per il mondo” è il titolo della nuova mostra che è stata inaugurata giovedì 4 dicembre nel Museum Gherdëina a Ortisei. I visitatori potranno ripercorrere 70 anni di storia del giocattolo in legno e dare libero sfogo alla propria creatività. Anche la mostra di sculture del museo è stata completamente rinnovata.
 
 

70 anni di storia del giocattolo di legno del marchio tradizionale Sevi – Inaugurazione il 4 dicembre

Circa 8000 modelli originali, dagli anni Venti fino alla chiusura dell’azienda nel 1999, sono stati donati al Museum Gherdëina da Sevi, storico produttore gardenese di giocattoli in legno. I modelli documentano una parte importante della storia dell’industria gardenese del giocattolo in legno, che nel XIX e nel XX secolo rappresentò una colonna fondamentale dell’economia della valle.
 
A questa storia unica il Museum Gherdëina dedica ora una nuova mostra permanente, nella quale è possibile seguire non solo l’evoluzione del giocattolo in legno Sevi – segnata da spirito del tempo, tecnica e design – ma anche diventare protagonisti attivi. In diverse postazioni interattive si può infatti creare, sperimentare e giocare, siccome la mostra non è pensata solo per gli adulti, ma – come suggerisce il tema – anche per i bambini.
 
 
Progetto espositivo realizzato con il gentile sostegno di: Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei - Ufficio musei e ricerca museale; Ufficio per le minoranze linguistiche e della biblioteca della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol; Ripartizione Amministrazione scuola e cultura ladina della Provincia autonoma Bolzano - Alto Adige; Comuni di Ortisei, S. Cristina e Selva; Fondazione Cassa di Risparmio; Sostenitori privati