Dal legno al gioco: Si inaugura nuova mostra sui giocattoli
“Dal legno al gioco – creatività gardenese per il mondo” è il titolo della nuova mostra che verrà inaugurata giovedì 4 dicembre alle ore 17 nel Museum Gherdëina a Ortisei. I visitatori potranno ripercorrere 70 anni di storia del giocattolo in legno e dare libero sfogo alla propria creatività. Anche la mostra di sculture del museo è stata completamente rinnovata.70 anni di storia del giocattolo di legno del marchio tradizionale Sevi – Inaugurazione il 4 dicembre
Circa 8000 modelli originali, dagli anni Venti fino alla chiusura dell’azienda nel 1999, sono stati donati al Museum Gherdëina da Sevi, storico produttore gardenese di giocattoli in legno. I modelli documentano una parte importante della storia dell’industria gardenese del giocattolo in legno, che nel XIX e nel XX secolo rappresentò una colonna fondamentale dell’economia della valle.A questa storia unica il Museum Gherdëina dedica ora una nuova mostra permanente, nella quale è possibile seguire non solo l’evoluzione del giocattolo in legno Sevi – segnata da spirito del tempo, tecnica e design – ma anche diventare protagonisti attivi. In diverse postazioni interattive si può infatti creare, sperimentare e giocare, siccome la mostra non è pensata solo per gli adulti, ma – come suggerisce il tema – anche per i bambini.
Inaugurazione e programma
- 4 dicembre 2025, 17:00: Inaugurazione per autorità invitate, soci e sostenitori del Museum Gherdëina. Saranno presenti l’assessore Daniel Alfreider, Tobia Moroder, sindaco di Ortisei, Manuel Gatto, direttore dell’Ufficio provinciale Musei e ricerca museale, nonché il presidente del museo Georg Senoner Vastlé.
- 7 dicembre 2025, 10:00: Tutti gli ex dipendenti della ditta Sevi sono invitati di cuore a una visita guidata speciale della nuova mostra al museo. L'entrata è gratuita.
- 7 dicembre 2025, 14:00-18:00: Il Museo organizza un pomeriggio per le famiglie nella nuova mostra “Dal legno al gioco”. Grandi e piccoli sono invitati di cuore a partecipare. L'entrata è gratuita.
- Dal 9 dicembre 2025: Apertura regolare della mostra, vedi informazioni per i visitatori.
DOWNLOAD INVITO

