LAD | ITA | DEU | ENG

Archeologia

 
Di notevole rilevanza storico-culturale è la serie di preistorici manufatti litici di selce ritrovati al Plan de Frea (Passo Gardena) e di oggetti appartenenti all’età del ferro rinvenuti al Col de Flam presso Ortisei.
 
La ripartizione archeologica del Museum Gherdëina si basa su due collezioni fondamentali. La prima consta principalmente della collezione J. B. Purger, già creata nel XIX secolo, ricca di numerosi reperti in bronzo e in ferro provenienti dal Col de Flam (sopra Ortisei), della seconda Età del Ferro (ca. 500-15 a.C.), e del famoso pugnale in bronzo del Balest, dell'Età del Bronzo. La seconda collezione fondamentale è costituita dai ritrovamenti risalenti all'Età della pietra, dal Mesolitico fino all'Età del Bronzo, che furono scoperti negli anni '70 e '80 durante gli scavi sistematici al Plan de Frea, sotto il Passo Gardena. Accanto a essi, sono esposti i ritrovamenti effettuati da ricercatori appassionati di archeologia e da collaboratori volontari del museo, nelle altre zone di altura che si estendono fra lo Sciliar e il Passo Gardena, mentre le ultime scoperte archeologiche sono legate ad attività edilizie nel fondovalle, con conseguente pianificazione degli scavi.

Le testimonianze archeologiche ospitate presso il Museum Gherdëina permettono di ripercorrere le età preistoriche s storiche.
 
 

Galleria