Dal legno al gioco: Nuova mostra sui giocattoli
La produzione di giocattoli in legno fu nel XIX e XX secolo un pilastro importante dell’economia della Val Gardena. A essa il Museum Gherdëina ha ora dedicato una nuova mostra interattiva dal titolo “Dal legno al gioco – creatività gardenese per il mondo”, che ripercorre lo sviluppo del giocattolo in legno dagli anni Trenta dell’Ottocento fino al passaggio al nuovo millennio.Con articoli selezionati provenienti da una collezione di circa 8.000 modelli originali, che lo storico produttore gardenese di giocattoli Sevi ha messo a disposizione del Museum Gherdëina, le visitatrici e i visitatori possono intraprendere un viaggio attraverso la storia del giocattolo in legno – e allo stesso tempo un viaggio nell’evoluzione dello spirito del tempo, della tecnica e del design. Non da ultimo, nella nuova mostra è riservato ampio spazio anche ad attività di bricolage, laboratori manuali e gioco, per grandi e piccoli.
Programma e offerta creativa
- "Immergiamoci insieme — nel mondo del gioco", su richiesta: visita interattiva e laboratorio (più informazioni)
- "Le avventure alla Sevi", 7 marzo 2026: incontro con gli/le ex collaboratori/trici Sevi (più informazioni)
Con il gentile sostegno di
- Ripartizione Innovazione, Ricerca, Università e Musei: Uffico musei e ricerca museale della Provincia Autonoma di Bolzano
- Fondazione Cassa di Risparmio
L'analisi del potenziale della collezione, che comprende 8000 modelli originali Sevi, è stata promossa dalla Ripartizione Amministrazione scuola e cultura ladina e dai Comuni di Ortisei, S. Cristina e Selva.







Inaugurazione simbolica della nuova mostra sui giocattoli Sevi con il taglio del nastro rosso, tenuto da scolari in costume tradizionale gardenese, 4.12.2025. Da destra a sinistra: i direttori del Dipartimento Innovazione, Ricerca, Università e Musei Franz Schöpf e Manuel Gatto, il direttore del Dipartimento Cultura ladina Mathias Stuflesser con l’assessore provinciale Daniel Alfreider, la direttrice del museo Paulina Moroder e il presidente Georg Senoner, i sindaci di Ortisei e Santa Cristina Tobia Moroder e Christoph Senoner.

Foto di gruppo con i rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige e del Museum Gherdëina, 29.01.2026; da sinistra: Christa Kasslatter, Diego Kostner, Georg Senoner (presidente del museo) ed Edith Ploner (rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio dell’Alto Adige), Paulina Moroder (direttrice), Theodor Rifesser.