Inaugurazione della mostra
Opere di un mondo
Figure gardenesi tra identità e sguardo sul mondo
Quando? Giovedì, 29 gennaio 2026, ore 18.00
Dove? secondo piano del Museo
In occasione dell’allestimento della nuova mostra dedicata ai giocattoli Sevi, è stato sviluppato parallelamente un nuovo concetto per la presentazione di opere selezionate provenienti dalla ricca collezione d’arte e artigianato artistico del museo. L’obiettivo è quello di collocarle in un più ampio contesto di immagini e visioni globali.
La nuova mostra "Opere di un mondo" invita il pubblico a scoprire la scultura e la pittura della Val Gardena nel loro dialogo con il mondo.
La mostra mette in luce come artisti, artigiani e commercianti della Val Gardena fossero inseriti nelle principali correnti artistiche sovranazionali e nel mercato europeo, influenzati dalla cultura di corte, dalle rappresentazioni coloniali e dalle tradizioni locali. Al tempo stesso, gli artisti gardenesi diedero vita a un proprio universo figurativo in cui si riflettono la vita contadina nelle Dolomiti, il lavoro artigianale e l’immaginario artistico.
Tra autorappresentazione e sguardo sul mondo, le loro figure affrontano temi di identità, appropriazione e rappresentazione. Al tempo stesso rivelano come, proprio a partire da queste immagini, nel corso dell’Ottocento si sia costruita una visione “tradizionale” della Val Gardena, che in parte sopravvive ancor oggi.
Programma
InagurazioneDaniel Alfreider, Vicepresidente del governo provinciale e Assessore all’istruzione e cultura ladina
Parole di saluto
Georg Senoner, Presidente del Museo Gherdëina
Tobia Moroder, Sindaco di Ortisei
Introduzione alla collezione
Paulina Moroder, Direttrice del museo
Presentazione della mostra
Jamila Moroder, Storica dell’arte e curatrice
La mostra è visitabile durante i consueti orari di apertura del museo.
Visite guidate con la curatrice durante il mese di febbraio: ogni venerdì alle ore 16.
DOWNLOAD POSTER
